Formazione

La continua formazione degli operatori è un obbiettivo permanente della Associazione. Gli argomenti da trattare sono programmati in anticipo. Il numero minimo delle ore di formazione è di 30 ore per gli incontri teorico-pratici, e 30 ore di pratica in attività con i bambini.

Gli incontri si prefiggono almeno due obiettivi:

- Portare a conoscenza di tutti i soci, e dei nuovi in particolare, le finalità dell'Associazione e le modalità operative delle diverse attività svolte.

- Promuovere la messa in comune del tempo, delle energie e delle competenze acquisite dai soci, al fine di accrescere le reciproche assunzioni di responsabilità e la condivisione delle risorse.

Oltre agli aspetti legati puramente ad imparare una attività o un gioco, l'Associazione si è data proprie regole di comportamento, di gestione degli spazi, di modalità di intervento, di relazione con genitori, Scuole e Municipio; ciò comporta che nessuno, meglio degli stessi soci, può conoscere i percorsi formativi necessari. A ciò si aggiunga che quasi tutti i soci dispongono almeno di una cultura universitaria di base, e di studi specifiche relativi al mondo dell'infanzia, ad attività artigianali, dell'animazione e del sociale in genere.

La formazione avviene secondo un calendario che riporta date degli incontri, argomenti della lezione, nome dell'operatore in funzione di docente.

I corsi si svolgono in sede. Gli argomenti che si vanno a trattare nella formazione sono, in via indicativa e non limitativa:

1. L'Associazione "Il Bosco": finalità ed obiettivi.

2. Statuto dell'Associazione.

3. Le attività parascolastiche.

4. I campi scuola.

5. La sicurezza.

6. Igiene e alimentazione.

7. I giochi.

8. Le attività.

9. Il Manuale della Qualità.

10. Il lavoro di gruppo.

11. Relazionalità con bambini e genitori.

12. L'Handicap psichico e fisico.

I Laboratori, consistenti in attività pratiche sullo svolgimento delle attività artigianali, di spettacolo o di giochi, costituiscono parte essenziale della Formazione. Così come l'esperienza sul campo, a contatto con i bambini, a fianco di operatori già esperti.

Con la Formazione interna l'Associazione si propone di disporre di soci operativi che agiscano ed intervengano in maniera omogenea, con gli stessi obiettivi e metodi, parlando, come suol dirsi, la stessa lingua.

L'Associazione favorisce, altresì, la Formazione che avviene all'esterno, autonomamente, da parte di tutti i soci, attraverso Borse di Studio, rimborso per acquisto di libri o altro materiale pertinente all'attività, Corsi e Stages di danza, ballo, attività motoria, musica ed altre attività.

La Formazione, come la Qualità, non è vista come un traguardo ma come un mezzo e veicolo permanente di crescita collettiva.

La Formazione avviene nell’ambito del Progetto Accademia di Animazione