Campi Scuola

Campi Scuola.

Durante "Il tempo della non scuola", ovvero nelle vacanze scolastiche (Natale, Pasqua, Estate-Agosto compreso) l'associazione svolge presso la Scuola Salvatore Quasimodo attività ludiche, ricreative e didattiche in convenzione con il Comune, riservato a bambini dai 3 ai 12 anni, provenienti da qualsiasi realtà scolastica o residenza.

L'esperienza educativa del bambino entra così in una fase nuova, gioiosa e vitale, attraverso attività quali: piscina, laboratori artigianali, musica, teatro, scuola di circo, arti marziali, educazione stradale con macchine elettriche. I bambini sono suddivisi in gruppi di 3-5 anni, 6-8 anni, 9-12 anni

Le quote di partecipazione sono sempre contenute, in relazione al carattere sociale ed educativo della iniziativa.

Il Municipio si fa carico di parte dei costi di frequenza delle famiglie che per diversi motivi sono assistiti o assistibili dai Servizi Sociali del Municipio stesso (famiglie con bambini portatori di handicap o famiglie in condizioni economiche disagiate).

L'Associazione favorisce la partecipazione di bambini disabili, compatibilmente con la disponibilità degli operatori e delle strutture.

Il rapporto operativo, funzionale ed economico, sebbene convenuto nelle sue linee essenziali con il Municipio, è di tipo privato tra le famiglie e l'Associazione.

L'Associazione dispone di un Regolamento di Frequenza dei Campi Scuola che viene consegnato annualmente in copia all'Ufficio UOSECS del Municipio.

All'Iscrizione in un qualsiasi Campo Scuola ogni genitore è tenuto a richiedere copia di tale Regolamento.

Laboratori

Sono previste attività in gruppi organizzati in modo da alternare più animatori nell’arco della giornata, ognuno esperto in attività specifiche.

Tutte le attività sono rivolte a fini educativi e formativi, congruenti con le età dei gruppi, attivando canali alternativi a quelli tipicamente scolastici.

Tutte le nostre attività, svolte presso le Scuole, sono sottoposte a controllo Pedagogico e Sanitario del Municipio e delle Direzioni Didattiche, in accordo alle Convenzioni in atto.

Il personale impiegato nei campi scuola svolge percorsi di formazione interni:

Per frequentare è necessario iscriversi presso la Segreteria dell'Associazione (Tel. 0678147421).

-----------------------------

Regolamento campo scuola

0. QUOTE vedi campo quote.

1. ORARI L'orario di Entrata è libero a cominciare dalle ore 08.00. L'anticipo dell'orario antimeridiano (dalle ore 07.30 alle 08.00) e il posticipo di quello meridiano (dalle ore 16.30 alle 17.30) comporta un ulteriore costo settimanale. La permanenza di bambini nelle fasce di prolungamento orario comporta l’iscrizione automatica degli stessi al pagamento del servizio, anche se dovuto a ritardi o anticipi involontari o occasionali. Il cancello dell’edificio scolastico resta chiuso dalle ore 10.00 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 16.00

2.ISCRIZIONE, PRENOTAZIONE, PAGAMENTO

L’Iscrizione è obbligatoria. La prenotazione degli iscritti si effettua versando almeno la quota della prima settimana di frequenza. Il saldo del periodo prenotato deve avvenire entro 7 giorni dall’inizio dello stesso.  L’iscrizione dura per 12 mesi, a decorrere da Giugno. Le due settimane centrali di Agosto, quando prenotate, non si intendono rimborsabili.

3. SICUREZZA/EDUCAZIONE I partecipanti sono tenuti ad un comportamento consono all'ambiente educativo. L'Associazione si riserva il diritto di allontanare chi, attraverso un comportamento scorretto, può mettere in pericolo la propria e l'altrui sicurezza.

4. INFORTUNI L'Associazione è coperta da Assicurazione R.C.T. ed Infortuni. Chi lo richiede può prendere visione degli estremi assicurativi. Eventuali infortuni, non accertati dal personale, vanno denunciati lo stesso giorno prima dell'uscita.  Si richiede eventuale foglio di pronto soccorso e gli originali delle spese sostenute. Ad avvenuta guarigione, il genitore deve comunicarlo all'Associazione che provvede, a sua volta, ad inoltrare la richiesta eventuale di rimborso alla Assicurazione.

5.RESPONSABILI DEI CAMPI SCUOLA Ogni Campo Scuola ha un coordinatore responsabile, cui spetta il coordinamento pedagogico, organizzativo ed amministrativo.

6.PERMANENZA DEI GENITORI NEI CAMPI SCUOLA I genitori possono visitare il Campo Scuola, guidati dal responsabile. E' comunque proibito sostarvi oltre il tempo necessario della visita o dell'accompagnamento dei propri figli.

7. PASTI I pasti sono forniti con servizio di Catering. Chi soffre di intolleranze o allergie è tenuto a segnalare il fatto nella Scheda di Iscrizione, allegando certificato medico con indicato quello che può mangiare e quello che non può mangiare.

8.PRESENZE ED USCITE E' fatto obbligo agli accompagnatori del minore di registrarne la presenza, all'arrivo al campo; è altresì fatto obbligo, all'uscita, di firmare il relativo foglio con l'orario di uscita, davanti al responsabile. Chi frequenta il campo può essere prelevato solo dalle persone risultanti sulla Scheda di Iscrizione.

9. PISCINA L'uso della piscina è facoltativo. Chi non desidera fare il bagno è sufficiente informare il Coordinatore e non portare l'occorrente della Piscina come di seguito richiesto.

10.COSA METTERE NELLO ZAINO

Cappello, fazzoletti, Asciugamani. sacchetto con merenda, bicchiere di plastica rigido, tovaglietta. Calzini antiscivolo per attività motorie; occorrente piscina: ciabatte, costume, accappatoio; scrivere il nome sugli effetti personali, dallo zaino agli abiti. E’ sconsigliabile e non è necessario portare bottiglie di acqua.

11. RIPRESE AUDIOVIDEO Durante il Campo Scuola possono essere eseguite riprese audiovideo, da utilizzare a scopo informativo e divulgativo per le famiglie e gli utenti. Chi non acconsente deve darne comunicazione scritta al Coordinatore del campo scuola.

12. BENI DEI BAMBINI L'Associazione non risponde dei beni smarriti dai bambini. Ogni accompagnatore è tenuto, all'uscita, a verificare la completezza degli effetti personali.

L'iscrizione al campo scuola comporta l'accettazione integrale del presente Regolamento.